martedì 7 dicembre 2010

The Pacific

Come promesso, oggi parlo di The Pacific.
Finalmente, l'ho visto durante la settimana di autogestione, in due giorni. Ed è...bellissimo.
The Pacific è una miniserie tv prodotta da quei due geni di Steven Spielberg e Tom Hanks che racconta la guerra dei Marines nel Pacifico dal punto di vista di tre persone realmente esistite: John Basilone, Robert Leckie e Eugene Sledge, dalla battaglia di Guadal Canal a quella di Iwo Jima, fino a quando tornarono a casa.
The Pacific mostra come sia stata la guerra contro il Giappone in un modo duro e vero, con personaggi e scene che ti entrano nella testa e non ne escono più. Mi sono commossa tante volte, soprattutto nell'episodio finale, il decimo. Soprattutto, mi sono resa conto della differenza delle esperienze che credo ci sia stata tra chi combatteva sul fronte europeo e chi invece lo faceva sul fronte del Pacifico. Non dico che non sia stato duro per tutti. Quando penso al D-Day, a tutto il sangue sparso su quelle spiagge di Normandia, mi vengono sempre i brividi. Ma è significativa una delle scene finali, quando il fratello di Eugene, che anche lui ha combattuto ma in Europa, gli dice: "Vuoi dire che durante tutta la guerra sei rimasto vergine?"
Nel Pacifico i marines non hanno visto altro che pioggia, fango, malattie tropicali, soldati giapponesi che non esitavano a mandare verso di loro donne con un neonato in braccio e una cintura esplosiva che gli cingeva la vita. Non sono stati accolti nelle città liberate come degli eroi. Sono semplicemente tornati a casa, con le loro cicatrici nel corpo e nell'anima. Soprattutto nell'anima. 
Quindi, complimenti a tutti quelli che hanno lavorato a The Pacific, anche al cast tecnico. La musica è bellissima, indimenticabile, e anche i titoli di testa. Devo assolutamente trovare il nome dell'autore dei disegni...M, mi aiuti tu???????

P.S: Stasera recita. E poi poesia. Oddeo!!!!! :D



2 commenti:

  1. Sulla pagina di wikipedia trovi tutto fidati ;)

    Ps: inserisci qualche immagine. da qualche parte mi pare di aver letto che i post lunghi e senza foto non li legge nessuno!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.