sabato 27 ottobre 2012

Ciao a tutti. La mia super settimana alla fine è stata un po' un disastro. Giovedì la proiezione del primo film del laboratorio di cinema che sto frequentando a scuola è saltata perché non c'era elettricità nel quartiere. L'unica nota positiva è che ci hanno spiegato un po' di più in cosa consiste il progetto e il concorso che lo affianca. Chi vince il primo premio va a festival del cinema di Venezia...
Il mega sciopero, invece, è risultato una strumentalizzazione degli studenti da parte della CGL, quindi, non appena abbiamo capito la verità, abbiamo cominciato a protestare e ci siamo beccati dei bei spintoni.
E oggi...diluvia. Il computer della scuola non vuole aprire l'immagine del premio che ho inventato sul mio altro blog, Sogni di Carta. Il mio collant si è appena smagliato. Insomma, spero nella sera. Oggi ci sono tutte e tre le mie nipotine...magari giochiamo po' e poi guardiamo un film. Ok, adesso la smetto di fare la depressa.
Ieri, mi stavo chiedendo se si può imparare a scrivere in una scuola. Spesso leggo di persone che sono laureate in una materia dallo strano nome, scrittura creativa. E io penso "Per forza, la scrittura è creazione". Poi, però, mi chiedo se quelle persone hanno studiato quella materia per imparare a scrivere. Ma è possibile imparare a scrivere con un insegnate?
Ora, tornando indietro nel tempo, le due persone che mi hanno veramente invogliata a mettere su carta quelle storie che inventavo da sempre sono state mio padre e la mia prof di italiano alle medie. In prima, ci fece fare una specie di laboratorio in cui ci spiegava come si costriusce una storia. Ci lasciava molto liberi di creare quello che volevamo, ma eravamo comunque ben seguiti da lei. Non era come fare delle lezioni universitarie sulle quali si da un esame. Quelle persone forse non hanno uno stile?
Anche su questo, sono molto scettica. Secondo me uno stile lo si può migliorare non solo scrivendo, ma anche leggendo tantissimo. Magari ci piace molto lo stile di uno scrittore, e allora qualcosa rimane in noi. Che so, a me piacciono molto gli stili di scrittori come Licia Troisi, Aldous Huxley e, o almeno lo sto scoprendo ora, James Cain.
Oppure quelle persone hanno delle idee, ma non riescono a scrivere? Come Alexandre Dumas, i cui libri in realtà sono stati per la maggior parte scritti dal suo ghost writer, Auguste Maquet?
Non so...sono molto scettica sulle lauree in "scrittura creativa". Mi chiedo se non sono un metodo per guardagnare soldi, se non sono un po' una truffa. Voi cosa ne pensate? A presto!   

6 commenti:

  1. in realtà non ne so molto di lauree in scrittura creativa( anche se mia mamma insegna lettere all'università ahah) !!!^^ penso però che la scrittura e la lettura come dici tu sia una delle cose più belle e straordinarie a questo mondo... :) pensiamoci... possiamo inventare storie, riportarle su carta per non dimenticarle e tutti possono entrare nel nostro sogno semplicemente leggendo... ** un abbraccio !!!
    ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, credo anche io che lettura e scrittura siano tra le migliori forme di condivisione che esistano. Non sono artificiali, come spesso è facebook. Chi legge o scrive mette tutto se stesso in quello che fa, credo. Baci! :*

      Elimina
  2. Credo che un corso di scrittura creativa sarebbe bello per la tecnica, ma la tecnica e basta, e poi la laurea non mi sembra molto normale... se uno non sa scrivere allora si fa una laurea in scrittura creativa, ma se uno sa scrivere, non ne vedo l'utilità xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto scettica...diciamo che è soprattutto il fatto che sia una laurea, cioè un titolo di studio. Mi sembra una cosa esagerata. :)

      Elimina
  3. io non credo molto nelle scuole di scrittura, ma è solo un mio parere, uno dei tanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, secondo me ogni parere conta come oro. Altrimenti come si fa a confrontarsi? E' meglio se ce ne sono tanti!! ;)

      Elimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.