mercoledì 22 dicembre 2010

La copertina non fa il libro

Quest'anno, ho comprato due libri per la copertina, e tutti e due non mi sono piaciuti. Il primo, è stato Acciaio di Silvia Avallone. E ora, Warrior Cats di Erin Hunter.

Non appena ho visto questo bel gatto rosso fissarmi con i suoi intensi occhi verdi, in libreria, ho perso la testa. E anche la storia, almeno dalla quarta di copertina, non sembrava malaccio. Quindi, una settimana dopo, lo compro. Più o meno la stessa cosa era capitata quest'estate con Acciaio. E anche il giudizio è lo stesso. Di Acciaio alla fine non mi era piaciuto il tema e il libro in generale. Per Warrior Cats, il caso è un po' diverso. Il libro potrebbe essere bello. Ma ci sono problemi di ritmo, o di stile...diciamo che non mi ha coinvolto. Non mi ha suscitato emozioni. E quindi, mi sto sempre più dicendo questo: la copertina non fa il libro. Ma, d'altro canto, comprare un libro mi mette sempre di buon umore. Mi sento più leggera, realizzata. E' come quando scrivo, anche se la sensazione dura meno a lungo. E poi, mi calmo, se sono nervosa. Come quando pubblicarono i risultati degli esami di riparazione due anni fa. Alla fine, comprai Trono di Spade di George R. R. Martin e tutto andò bene. Anche i risultati.   
Adesso, però, sto leggendo un libro con una semplice copertina verde di cartone fine, con sopra solo il titolo, il nome dell'autore e la casa editrice. Siddharta di Hermann Hesse.
Ne parlerò la prossima volta, forse. L'ho quasi finito. E poi, ora sono le vacanze!!!!

P.S: Non ho mica sfamato la mia bulimia filosofica! Sto solo aspettando che la prof di filosofia mi presti le sue copie delle Confessioni e della Città di Dio di Sant'Agostino. E scusatemi la forma sbilenca di questo post. Non sono molto pratica, ancora!!! :D
See you soon!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.