martedì 11 gennaio 2011

Sadici scrittori

Alla fine, cos'è un personaggio? E' una persona che uno scrittore/sceneggiatore s'inventa, e alla quale fa subire eventi spesso spiacevoli così, perché l'ha deciso lui. Lo fa soffrire, descrive tutte le sue sofferenze, e in non tutte le storie la situazione iniziale si ristabilisce. Insomma uno scrittore è un sadico.
Guarda in Siddharta. Ok, alla fine lui raggiunge il Nirvana, ma ha comunque sofferto la fame, e si è sbagliato più volte di strada. Guarda poi Ken Follett nei Pilastri della Terra. Sono quasi a metà libro, ma ci sono state parecchie cose che mi hanno fatto incazzare. William Hamleigh è un maniaco che va fucilato sul campo. E non credo che sia finita. Ma comunque il libro mi piace alla grande :).
Tutto questo mi è venuto in mente pochi giorni fa, quando, nella storia che stavo scrivendo, ho avuto uno di quei lampi di ispirazione pazzeschi che ti vengono a volte sul momento, quando sei proprio dentro alla tua storia. Di punto in bianco ho fatto investire la protagonista. In poche battiture sulla tastiera.
Che sadici, gli scrittori...

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.