domenica 14 agosto 2011

Illusioni

E si, a volte capita. Capita che mandi un manoscritto, e un mese e mezzo dopo trovi una grossa busta col nome della casa editrice stampato in grande. E' il settimo cielo. Ti metti a saltellare, manifestare gioia in modo eccessivo. Poi, ti calmi e apri la lettera. C'è un contratto editoriale. Sono interessati dalla tua storia. Ti senti piena di gioia. Ma poi, passi alla seconda pagina.
Si, ti pubblicheranno il libro. Ma solo se tu pagherai una somma elevata. E allora passi la notte insonne, mentre quella gioia immensa passa lentamente diventando una delusione profonda. Perchè, se tu devi pagare per farti pubblicare la storia, allora vuol dire che la casa editrice non rischia. Sei tu a rischiare, e anche tanto. 
E' tutto stato un'illusione, l'annuncio sul giornale, i giorni e le notti passati a leggere, correggere, rileggere, mandare, aspettare. Momenti che poi non sono serviti a nulla.
Ma...ora è venuto il momento di imparare. A non fidarsi del primo offerente. A leggere bene qualsiasi tipo di contratto. A non farsi ingannare dalle parole. 
Illusione...in latino vuol dire scherzare, farsi beffe. E devo ammettere che mi sento beffata.   

2 commenti:

  1. Dai non ti demoralizzare! credo sia la prassi per gli scrittori emergenti sai?
    secondo me dovresti cominciare a raccimolare soldini per pubblicare il tuo romanzo.
    xxx

    RispondiElimina
  2. Ora provo a mandarlo ad altre case editrici...e poi vedremo. Per il momento è più importante racimolare soldi per l'università che per pubblicare il libro, penso.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.