venerdì 13 aprile 2012

La mia generazione...????

La settimana scorsa, alla tv francese, c'era un reportage su coloro che utilizzano i social network. Prendevano come esempi due ragazze di sedici anni e un uomo di quarantacinque. Tutti scrivevano tutto ciò che gli capitava su facebook o twitter, e tutti dicevano che i social network servono a sapere che cosa pensano di te le persone, così ti rassicuri perché sei amato. Poi, la voce fuori campo del giornalista diceva che oggi chi è su facebook segue uno stile di vita pieno di feste, poi documentate su facebook, perché così tutti vedevano le tue attività e la tua vita figa.
Io sono rimasta un attimo silenziosa davanti alla tv a bocca aperta. Perché non mi sono assolutamente riconosciuta come quel tipo di generazione che poi sarebbe la mia. Ho facebook, il blog, msn (nel quale a dir la verità non entro più), e dalla settimana scorsa sto sperimentando twitter. Ma non sono un tipo che mette qualunque aspetto della propria vita su fb o quant'altro. Questo blog è il posto in cui mi apro di più, ma non descrivo il modo in cui passo la mia vita, mi sembra di scrivere più che altro alcuni miei pensieri su ciò che penso del mondo, qualche poesia, ma niente di più. Facebook lo uso soprattutto per chattare, sono mesi che non metto una foto (tranne quella con Stefano Accorsi, of course, vedi il post Stefano Accorsi  ;)), e i miei post riguardano soprattutto articoli di cinema che condivido. Per principio non metto foto di persone che non sono iscritte a fb, di bambini, e di persone in costume da bagno. Seguo seriamente poche pagine, sempre di cinema, oppure quella di Ken Follett. Ma niente di più. Twitter lo sto solo sperimentando, al momento non mi sembra questa grandissima esperienza, ma sono lenta a capire come funzionano certe cose...a volta m'impappino anche con blogger, eppure ci sono da un anno e mezzo.
Se tutti sono come queste persone che hanno mostrato al telegiornale, allora io non mi riconosco nella mia generazione. Non mi riconosco in una generazione che pensa soltanto all'apparire, che si sente morta se non ha mille e passa amici o follower. E' una cosa che penso abbastanza spesso, ultimamente.
A volte mi chiedo se sono nata nel secolo sbagliato...

2 commenti:

  1. Io non sono su facebook, su twitter, né su qualunque altro social network! Credo che andrebbero utilizzati per tenersi in contatto con parenti o amici lontani, non per fare gli scemi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a dir la verità su facebook, ci sono pure capitata per caso, un po' perché un mio amico mi ha perseguitata perché mi iscrivessi per settimane e un po' perché precedentemente alcune persone mi avevano giocato un brutto scherzo sul sito perché non ero iscritta e quindi non lo avrei mai scoperto. Almeno, controllo che non succeda più :)

      Elimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.