lunedì 14 maggio 2012

Personaggi secondari

I personaggi secondari a volte prendono più importanza di quello che abbiamo immaginato. E' la conclusione a cui sono arrivata ieri notte, all'una del mattino, dopo un'ora passata a girarmi e rigirarmi nel mio letto accarezzando un gatto grasso e bavoso di nome Gin (quello della foto nel post E' primavera...).
Appena ho spento la luce, le mie storie hanno cominciato ad ossessionarmi. Soprattutto quella che dovrebbe essere il mio secondo romanzo, ma stavolta la mia mente non si è soffermata sui soliti punti, piuttosto su un personaggio. Un personaggio secondario, che dopo qualche capitolo sparisce e magari non nominerò neanche più. Quel personaggio d'un tratto ha preso un'importanza pazzesca. Ho immaginato il suo aspetto fisico in modo dettagliato, lo vedevo più nitidamente della stessa protagonista. Ho cominciato a scrivere mentalmente il pezzo. Pensando intanto: "Sonno, per carità, vieni!".
Alla fine, non ce l'ho più fatta. Ho acceso il mio piccolo portatile bianco, che mia sorella mi ha regalato giusto due anni fa, e ho cominciato a scrivere. Scrivere scrivere scrivere. Per un'ora. Inutile dire che poi ero sfinita. Però i pensieri hanno continuato a vagare su quella storia, su quel personaggio, si sono aggiunti dettagli alla storia che quel personaggio avrebbe apportato. E' sempre così, quando scrivo qualcosa in modo serio. Posso passare notti insonni, e non posso farci niente. Mi esalto, scrivo sul mio quaderno di sclero fiumi di parole su un personaggio solo. Ma dopotutto anche questo serve. Di solito è in questo modo che sviluppo il suo carattere, il suo essere infantile nella mente ma non nel corpo o viceversa. Ma per il momento non mi era mai successo con un personaggio secondario.
Tutto capita!

Cambiando argomento, stasera vado a vedere Hunger Games...qualcuno lo ha già visto o ha letto il libro?
Thank's!

3 commenti:

  1. Capita a tutti, con la differenza che io di notte non posso accendere il computer... E per Hunger Games, no, non l'ho visto, ma me ne hanno parlato benissimo!!

    RispondiElimina
  2. Ora vedremo...da quando ho visto Jennifer Laurence nei panni di Katniss voglio vederlo. Una ragazza con un arco tra le mani.... <3<3<3<3<3!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.