giovedì 17 maggio 2012

Sale vuote

Prima parte: ringrazio Elisa di Lacrime di Carta e Inchiostro per il premio Adamas che mi ha appena assegnato!


Ecco qui le regole:

- Scegli un proverbio che ritieni assolutamente vero.
- Pubblica un'immagine che rappresenta il tuo umore in questo momento.
- Tagga sei blog a cui assegnare il premio.

Allora allora allora, il proverbio è questo:

" Il lupo perde il pelo ma non il vizio"
Ecco l'immagine:


Ed infine, i sei blog!

- Le lacrime sono parole mute (bellissimo nome per un blog!)

Ecco qui! Adesso arriviamo alla seconda parte, il post vero e proprio. 

Come ho detto la volta scorsa, lunedì sono andata a vedere The Hunger Games. Mi è piaciuto tantissimo, anche se mi ha messo una certa ansia fino alla fine, forse perché nessuno poteva fidarsi di nessuno. 
Quando sono arrivata al cinema, pensavo di trovarmi davanti una certa fila. Il film ha incassato, nel suo primo week-end di programmazione in America, una cosa tipo 450 milioni di dollari, se non sbaglio. 
E poi, era un film che mi sembrava abbastanza atteso. E invece...
Invece, mi ritrovo in un cinema deserto. Ci sono solo 9 persone io compresa. Nove
E' una cosa che sto notando da circa due anni. Per ogni film che vado a vedere, la sala è deserta. E la cosa che più mi sconcerta è che può essere l'ultimo tratto da un fumetto della Marvel, così come il film più 'fuori circuito' della stagione. 
Prima, quando andavo a vedere Spiderman o I Pirati dei Caraibi, la sala era piena, c'era pure una folla in attesa fuori dal cinema. Da due anni, invece, niente. 
L'ultimo film con più di dieci persone in sala che sono andata a vedere è stato The Artist: 25. 
Il film peggiore da questo punto di vista è stato Che-L'argentino: 3. 
Io non capisco. Mi chiedo se è Sassari, ad essere così, o tutta Italia. Sassari non è una città cinefila, conosco una sola persona con cui possa parlare di cinema come lo intendo io, un cinema eclettico, in cui ci sia posto sia per la commedia (tranne i cinepanettoni! ;)) che per il cinema d'essai, anche quello più palloso.  
E' ormai da quando avevo quindici anni che vado al cinema da sola la maggior parte delle volte. 
Bisogna anche dire che la Sardegna è isolata eccetera eccetera, e che il costo del biglietto ormai è caro. Ma ci sono parecchie iniziative perché il prezzo scenda, come il lunedì a 5 euro. La cosa mi sconcerta. 
Se a Dicembre, quando andrò a vedere Lo Hobbit, io e la mia amica C. ci ritroviamo quasi da sole nel cinema perderò ogni speranza. 
Decisamente, il cinema non ha più molto posto nel cuore di molti. 

6 commenti:

  1. Grazie mille Persefone ma, come ho detto a Elisa e Alic che mi hanno assegnato un premio, di cosa si tratta esattamente? Cosa devo farne? xD scusa l'ignoranza, ma è solo da una settimana che sono una "blogger" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che ti hanno spiegato, ma cmq tranquilla!! Io è da poco che ricevo premi, e poi c'è sempre un inizio per tutti!!

      Elimina
  2. La penso come te; il cinema è diventato un posto in cui la gente va quando non ha altre alternative, quando piove o quando non sa cosa fare, inoltre non sceglie con cura il film da vedere, ma si lascia trascinare dalla folla oppure, ancora peggio, sceglie a caso. Tutto ciò è davvero triste perchè a me piace moltissimo il cinema, lo trovo una forma di comunicazione molto valida, soprattutto se un film è di qualità. Comunque mi piace molto il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, grazie per il commento e per i complimenti!

      Elimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.