venerdì 15 luglio 2011

Catastrofi naturali

A dir la verità, la cosa comincia a partire da martedì. D'un tratto comincia a fare un po' fresco, e piove tutta la notte. La mattina dopo, la pioggia è finita, e il cielo comincia a rasserenarsi. Ma io e i miei dobbiamo partire, tornare in Italia e passare le prossime due settimane da mia sorella in Piemonte. Durante il viaggio, ci accorgiamo che stiamo seguendo le nuvole nere all'orizzonte, probabilmente il temporale della notte. Comincia a piovere, e fin qui tutto normale.
Tutto si complica durante una sosta a Gap. D'un tratto, il cielo diventa nero, e comincia a grandinare. Grandinare forte. Mai vista grandine del genere. Quando la cosa si calma, ricominciamo a viaggiare. Ma stiamo seguendo le nuvole, e la grandine riprende, seguita da una pioggia che sembra che sul parabrezza della macchina stanno gettando secchiate d'acqua.
Passata la frontiera, ci sono solo un po' di nuvole. Telefono a mia sorella. Tutto bene, ci sono solo nuvole e vento, e qualche goccia di pioggia. Il viaggio continua. E, passata la bella Susa, comincia la catastrofe. Pioggia, peggio che dopo Gap. Siamo costretti a fermarci vicino ad un bar. Esco dalla macchina. In due minuti, finisco completamente bagnata e le ballerine in tela bianca nuovissime...beh, potete immaginare lo stato in cui sono. Arriviamo al bar che sembriamo naufragati. Chiamiamo mia sorella, che c'informa che c'è stato una specie di tornado, non c'è più elettricità e ci sono degli alberi spezzati dappertutto.
Il resto del viaggio, soprattutto a Torino, è un attraversare di pozze d'acqua continuo e strade intasate. Quando finalmente arriviamo a Biella, ci accorgiamo che la via per arrivare al villaggio è bloccata perchè degli alberi sono caduti su una macchina. Nessuna vittima, per fortuna. Ma la fine del percorso la passiamo per una strada complicata attraverso i villaggi e i boschi, dove ci sono numerosi alberi letteralmente sradicati. Passiamo la serata a lume di candela. I fili elettrici sono stati tranciati da una parte all'altra del villaggio.
Ora io mi chiedo: le prime due volte che sono stata qui c'è stata una tempesta. L'anno scorso, un terremoto. Quest'anno, una tromba d'aria. Saro' io che attiro le catastrofi naturali??????????? 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.