venerdì 20 aprile 2012

Sogni inquietanti di vendette inquietanti

Qualche mese fa, ho fatto un sogno stranissimo e inquietante. In quel periodo, ero ossessionata da una mia storia, e soprattutto da un personaggio. Passavo interi minuti a scrivere mentalmente i pezzi con lui e al tempo stesso li vedevo come un film nella mia testa, come mi capita sempre.
Ho sognato che ero tornata sulla spiaggia del villaggio di Loos, in Inghilterra, dove una domenica ho fatto una gita durante il mio stage di lingua due anni e mezzo fa. La spiaggia aveva conservato la sua magia, con quei toni di grigio nell'acqua, nella sabbia e nel cielo. Ad un certo punto mi giro e lo vedo. Lui. Il mio personaggio. Tutta felice per poco non gli balzo al collo. WOW, sto incontrando un mio personaggio!!! Lui però non sembra molto felice di vedermi. E' proprio come l'avevo immaginato ad un certo punto della storia: pieno di cicatrici, una che gli attraversa la faccia da parte a parte, e una falange dell'indice destro mozzata. Lui continua a guardarmi male e mi chiede, in francese con l'accento del Quebec, perché l'ho ridotto così. Io gli dico: "Beh, perché così andava avanti la storia, no?" Lui a questo punto s'incavola. Comincia a dirmene di tutti i colori. Lui credeva di starmi simpatico, e io l'ho ridotto in quel modo, ma che razza di persona sono??? Io tento di scusarmi, ma dai, tanto poi succede questo e quest'altro, vivrai felice il resto della tua vita... E poi, sul più bello, la sveglia suona.
Questo sogno mi ha fatto paura...mi ha ricordato un racconto che ho letto qualche anno fa in cui un personaggio usciva da un libro per assassinare il suo creatore.
La mia amica C. lo ha trovato moooolto divertente. Sabato, stava dicendo: "Immagina di sognare che tutti i personaggi che hai inventato ti incontrino e si vendichino." Io ho rabbrividito.
A volte penso di essere sadica e di sfogarmi con la scrittura. Se i personaggi delle circa quaranta storie che ho in testa venissero tutti a vendicarsi in sogno, sarei impiccata, scalpata, presa a coltellate e mi sparerebbero. Meglio non farlo, quel sogno...


3 commenti:

  1. Sai, anche io sono un po' sadica e un mio personaggio l'ho addirittura ucciso! Ed era buono! Ok, poi è resuscitato, ma non credo che ne sarebbe molto contento! Tu che dici? In ogni caso, se i personaggi vivessero belli e beati, felici e contenti, senza problemi o ostacoli, la lettura apparirebbe noiosa e la storia priva di movimento! Continua così, scrivi come credi, perché il massimo che i tuoi personaggi possono fare è protestare in sogno! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, magari potresti dirgli che almeno lo hai fatto risuscitare! :)Anche io penso che la storia sarebbe priva di movimento. Se ai personaggi non succedessero le peripezie, come potremmo affezionarci a loro?

      Elimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.