mercoledì 20 giugno 2012

City in the night

La città di notte non è calma e silenziosa come la mia campagna. Le macchine sfrecciano per la strada a velocità impossibile, c'è qualche clacson, risa di un ragazzo ubriaco. Niente gufi, niente fruscii tra le fronde.
Non è buia. E' un mosaico di colori e luci di insegne e pali. E poi, nel prato davanti alla finestra, c'è quell'enorme croce gialla che domina tutto e tutti. Non c'è la luce della luna, quell'argentea luce che si diverte a giocare con le ombre, ma quella artificiale, fredda, elettrica.
Nonostante l'ora tarda, qualche finestra è illuminata. C'è forse qualche nottambulo come me? Che cosa starà facendo? Guarderà la tv? Sarà al computer? Legge?
Preferisco la mia campagna alla città di notte, perché è nascosta. Lì la mia insonnia non è rivelata a nessuno. In città, invece, chissà, magari c'è qualcun'altro alla sua finestra che scrive i suoi pensieri, e vede la mia luce accesa.

4 commenti:

  1. questo post è magnifico!! Comunque trovo anch'io che in campagna la notte abbia un altro sapore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Già, a volte solo per questo penso che, quando andò a vivere da sola, preferirei prendere casa non in città ma in un villaggio...non proprio la campagna, ma neanche la città!

      Elimina
  2. ...già... nell'oscurità ci sono tante e tante cose celate... alcune stupende...
    certo nessuna batte il cielo stellato della campagna quando non si intravedono neanche da lontano le luci della città...
    quando ero piccola andavo sempre in montagna, con la mia famiglia, gli amici e una coperta e rimanevamo stesi lì sul prato a lungo, in silenzio, a "rimirar le stelle"....
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche tempo fa ho passato una settimana a Roma, e lì in cielo non si vedeva una stella, non era buio ma tutto di un rosso innaturale. Adoro vedere le stelle, d'estate faccio così anche io. Mi fa pensare a quanto sia grande l'universo rispetto a noi, che ci crediamo sempre tanto forti.

      Elimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.