martedì 10 luglio 2012

Presente, futuro

C'è una chiesa, a Roma. La Chiesa dei Cappuccini. E' particolare, perché in realtà è un ossario, dove le ossa dei morti, di solito cappuccini, sono state messe alle pareti della chiesa per formare delle figure.


Forse questa foto non vi piacerà. E' vero, è impressionante. Ma a me ha impressionato soprattutto la frase scritta nella cripta:

"Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete."

Riflettiamo. 

4 commenti:

  1. E' anche piuttosto macabra come frase ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma se ci pensi è anche vera. Quegli scheletri una volta si muovevano, erano coperti da muscoli e pelle, e sono appartenuti a persone che hanno pensato, parlato, amato. Proprio come noi, che un giorno saremo come loro, un mucchio d'ossa.

      Elimina
  2. La realtà nuda e vera, come solo lei può essere. Il destino a livello fisico dell'uomo è questo,ossa e polvere. Certo, per chi crede, dopo la morte c'è molto di più... mi piace pensare che anche se il mio corpo non ci sarà più e diventerà come quello dei frati qui sopra, la mia anima andrà ben oltre le pareti di una Chiesa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non credo, però mi riesce difficile pensare che tutta quell'energia che anima ogni fibra del nostro corpo e del nostro pensare non vada da nessuna parte. Non credo al Paradiso o a una vera e propria vita dopo la morte, ma piuttosto che la nostra energia vada da qualche parte. Quando studio geografia astronomica e vedo come nell'universo, così perfetto, ci siano cose che non riusciamo a capire, mi chiedo se la nostra energia non vada da qualche parte là. E' strana teoria, ma non so neanche se è vero. E forse non lo saprò mai.

      Elimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.