lunedì 27 agosto 2012

Nelle terre estreme

Qualche giorno fa, dopo aver divorato Io e te di Niccolò Ammaniti, ho cominciato a leggere Nelle Terre Estreme di Jon Krakauer. L'ho finito tornando in Sardegna, in nave, con un senso di amaro in bocca.
Nelle Terre Estreme racconta la storia vera di Chris McCandless, un giovane che tagliò i ponti con la famiglia per partire in viaggio dove voleva e vivere della natura. Viaggiò negli Stati uniti, in Messico, e poi decise di andare in Alaska, dove nel 1992 venne ritrovato morto di fame in un autobus usato di solito dai cacciatori. A questa storia s'ispira anche uno dei miei film preferiti, Into the Wild di Sean Penn.
Io ammiro Chris McCandless, in arte Alexander Supertramp. Moltissimi lo hanno definito stupido, perchè credeva di poter come vincere sulla natura. Per me non è così. Chris McCandless era si un idealista, ma era anche lucido. Semplicemente, ha avuto il coraggio di mollare tutto e fare veramente tutto quello che voleva. Si, era un testardo a cui quando si regalavano abiti caldi per la sua 'odissea in Alaska' non li accettava, si, era repubblicano, ma quel gesto che a volte vorrei tanto fare e non faccio perchè mi serve un pezzo carta lui lo ha fatto. Era un ragazzo molto umano. Conosceva bene le piante, e alla fine è morto solo per due errori minimi. In ogni persona che ha incontrato ha lasciato un segno indelebile. E ha visto veramente il mondo.
Non ho potuto fare a meno di ripensare alle sensazioni che provavo mentre mia sorella mi scattava questa foto...

Foto di Tirid Patin

A piedi nudi su una roccia a più di 1800 metri, circondata da piante dure e resistenti a temperature freddissime, osservando un lago dalle acque color della rugiada, dopo una camminata durante la quale dovevo far attenzione a dove mettevo i piedi per non cadere nel vuoto.
Una volta non mi ricordo quale professore ha detto, durante una lezione "La natura non è umana. La natura non perdona."
Ho pensato spesso a questa frase, leggendo Nelle Terre Estreme.

2 commenti:

  1. Ho letto anch'io il libro e il film è uno dei preferiti.Ho saputo che molti ragazzi sono partiti intorno al mondo ispirati da Chris, anzi, da Alex Supertramp :) La foto che hai pubblicato è meravigliosa,in un luogo molto suggestivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si, è un posto bellissimo, e un giorno o l'altro vorrei anche tornarci per continuare il percorso, che porta fino alla Valle d'Aosta. :)

      Elimina

I vostri commenti sono molto graditi!! :)
Tuttavia, qualunque commento con un contenuto offensivo verrà eliminato dall'amministratrice del blog.